sabato 17 maggio 2008

Mi presento!

Salve, mi chiamo Alessandro, sono nato e cresciuto a Roma, ho 39 anni, sono felicemente sposato e ho due splendidi bambini di 4 e 1 anno e 1/2. Conduco una vita tranquilla insieme alla mia famiglia, godo di ottima salute e ho un'attività lavorativa intensa ma che ci permette di vivere bene. Le relazioni sociali sono buone anche se amo passare le mie serate in famiglia. Insomma posso dire tutto sommato che non mi manca proprio niente!
...e allora perché quest'ansia di dover fare o realizzare qualcosa in più?
Come se l'idea di fermarsi e guardare indietro, mi facesse temere di scoprire che sono una persona fra tante (e tutte uguali), che si accontenta di ciò che ha realizzato fin'ora e non si sforza di migliorare.
Ma io non sono così. Mi piace lottare per affermare le mie idee, i miei progetti e soffrire per raggiungere gli obiettivi che mi pongo! Ma soprattutto ho voglia di sentirmi unico e migliore per me stesso, ancora prima che per il prossimo!

Così, ecco che dopo qualche anno di matrimonio ed una buona cucina casalinga, la mia vita agiata, ma per lo più sedentaria, mi ha portato a mettere su pancetta ed arrivare a 72kg. di peso (x 170 di altezza).
La situazione a dicembre del 2007 era diventata "pesante" più per mia moglie che per me.
In seguito ad una "corsetta" organizzata con alcuni amici per smaltire le abbuffate di capodanno, mi sono ritrovato a soffrire molto più del dovuto per tenere il loro passo, nonostante ogni tanto un po di sport l'avessi sempre fatto (+ per meritarmi la cena che per altro). In particolare uno tra questi che era particolarmente in forma, ha stimolato in me il desiderio di fare qualcosa per cambiare registro e tornare in forma come a 20 anni!
Come fare?
La prima considerazione è stata: "anno nuovo, vita nuova". La seconda, che lo sport che avrei praticato, non doveva portarmi via troppo tempo per via della famiglia e del lavoro.
Il 3 di gennaio ero già sul tapis-roulant che macinavo i primi km pensando a cosa e come fare per tornare in forma!
L'idea mi è venuta ricordando un test raccontatomi qualche tempo prima da un amico: "il test del moribondo". In sintesi il test prevede che se per fare 10km, si impiega più di un'ora, è meglio cambiare sport!!! Incuriosito e divertito dall'apparente semplicità, dopo averlo sperimentato su me stesso (e a fatica superato), mi sono documentato sull'autore: Roberto Albanesi.
Da quel giorno leggendo qui e la sul suo sito http://www.albanesi.it/ ho scoperto ciò che volevo fare: diventare un "runner"!

Oggi, a meno di 6 mesi da quel giorno, percorro una media di 40km a settimana ho corso un 10000 (Corsa di Miguel) una mezza maratona (Roma-Ostia) e ho concluso una maratona (Maratona di Roma).
Il mio prossimo obiettivo è la Maratona di New York il 2 novembre, stavolta non per concluderla, ma per finirla sotto le 4 ore!

Il motivo per il quale ho aperto questo blog è perché sento la necessità di condividere questa nuova esperienza, scrivere delle sensazioni che provo, ricevere consigli e darne a chi sia interessato/a.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho grande ammirazione per la forza di volontà che ci hai messo... e la paura che - se continuo così - alla prova del moribondo fallirò miseramente ;-)

Marco
www.lebowsky.it

Anonimo ha detto...

Grande! c'e' stato un miglioramento anche nel modo di vedere la vita? Albanesi parla di well-being e hard people, e tu?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono la moglie di Alex, volevo rigraziarvi per la tempestività con cui avete risposto al suo blog cosi' potra' condividere con voi tutte le sue idee e le sue esperienze evitando a me delle "nenie" infinite .....scherzo !Credetemi e' una persona eccezionale, testarda e trascinatrice, sennò non l'avrei sposato no?!!Buona serata a tutti e buona corrispondenza !Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Sei stato aggiunto tra i link amici, forza che il 2 novembre non è poi così lontano

Master ha detto...

Ciao Ale, benvenuo nella blogsfera!
Oramai ti teniamo d'occhio, sarai sempre sotto controllo! ;)
Complimenti per i tuoi obiettivi raggiunti!
Ora sotto con i nuovi!